Logistica Integrata

organizzazione della logistica

Logistica Integrata

Soluzioni logistiche integrate: ottimizza le risorse esistenti e diminuisce i costi

servizi di logistica integrata a Roma costituiscono un insieme di processi per lo sviluppo della strategia di supporto alle aziende, che ottimizza le risorse esistenti e diminuisce i costi, rendendo l’intero sistema più semplice da gestire.

Logistica integrata: come funziona?

Gruppo Logistico Out-Log  si occupa della completa gestione della logistica integrata per magazzini, che comprende:

  • il deposito della merce del cliente
  • la custodia dei prodotti nei magazzini
  • un servizio di consulenza per individuare il miglior imballaggio delle merci
  • confezionamento dei prodotti
  • allestimento del magazzino
  • un servizio di consulenza per lo spostamento dei prodotti.

Le operazioni di logistica integrata si affidano anche a software predisposti per la gestione dell’intero servizio, in modo da ottimizzare tutta l’attività. Tramite il software è possibile pianificare:

  1. le operazioni di deposito della merce e allestimento dei magazzini
  2. controllo e protezione dei prodotti
  3. movimentazione della merce ricevuta in carico.

Le varie azioni della gestione della logistica integrata sono un insieme di procedure che devono determinare:

  • acquisizione degli elementi di supporto
  • catalogazione delle voci
  • ricezioni della merce
  • conservazione e magazzinaggio degli articoli
  • supporto
  • acquisizione, distribuzione e aggiornamento dell’inventario

In generale, i servizi di logistica integrata sono rivolti ad attività tradizionali come la gestione completa dei magazzini, la gestione dei trasporti e la gestione dei prodotti, con l’integrazione delle operazioni di produzione, dalla pianificazione all’ottimizzazione della movimentazione della merce, dalla gestione delle aree adibite a magazzino all’analisi e all’utilizzo di dedicati materiali di imballaggio.

La logistica integrata comprende anche le operazioni di approvvigionamento, che includono una ricerca e un controllo dei fornitori e la pianificazione degli acquisti, e le operazioni di marketing, poiché è inclusa la consulenza coi clienti per la definizione di un servizio appropriato, e lo studio del miglior imballaggio da usare.

Questo tipo di logistica è integrata poiché non si limita al semplice magazzinaggio e trasporto della merce, ma va a occuparsi dell’intera gestione della produzione di un’azienda.

  1. Vendite: in quest’area la logistica integrata provvede alla gestione degli ordini, ai contatti coi clienti, alla gestione della movimentazione degli articoli, alle normali funzioni logistiche.
  2. Produzione: è il settore in cui la logistica integrata pianifica la produzione di un’azienda, gestisce il trasporto della merce e dei magazzini per custodirla.
  3. Acquisti: area in cui la logistica integrata provvede alla gestione degli ordini, ai contatti coi fornitori e alla gestione dei materiali.

Contattaci subito per richiedere un preventivo gratuito!