I vantaggi di una buona gestione dei resi negli ecommerce

Non tutti i clienti sono perfetti, e non tutti hanno le giuste aspettative nel momento in cui si occupano di effettuare un acquisto online.

Molti possono pensare di ricevere una merce, ma possono aver mal interpretato le tue descrizioni. Quindi, possono richiederti di usufruire di un reso, e tu dovresti essere in grado di gestire al meglio le richieste di reso della tua clientela.

Questo perché, una politica dei resi che non sia ben gestita può portarti ad avere delle grosse ripercussioni a livello di bilancio.

Ecco, quindi, che la tua politica dei resi nella logistica di un ecommerce sarà essenziale e dovrai concentrarti su alcuni punti fondamentali.

La politica dei resi e la sua importanza

Potresti pensare che i resi siano un’eccezione, e che la maggior parte dei tuoi clienti non arriverà mai a lamentarsi per un prodotto.

Tuttavia, questo tipo di approccio è utopistico, soprattutto se lo confronti con i dati che sono stati rilevati qualche anno fa.

Solo nel 2016, infatti, ben il 45% dei clienti degli ecommerce ha deciso di avvalersi dei servizi di reso, dichiarandosi insoddisfatto della merce ricevuta.

Inoltre, nei sondaggi è stato indicato come il 62% di chi abbia avuto una brutta esperienza con i resi abbia deciso di non fare più acquisti da quel determinato ecommerce.

Questo ti fa capire come la politica dei resi abbia un ascendente fondamentale sul cliente.

Prova a pensare al famoso negozio di abbigliamento Zalando: la loro politica dei resi, che consente di avere sempre il reso gratuito, li ha portati al successo. Questo perché le persone tendono ad avere una percezione di maggiore sicurezza e di maggiore “libertà di movimento” nel momento in cui possano usufruire dei resi in modo gratuito.

Come migliorare la tua politica dei resi

Se fino ad oggi i resi non erano tra le tue priorità non preoccuparti, perché sei ancora in tempo!

Puoi agire per migliorare la tua politica dei resi, e puoi farlo in modo specifico e mettendo in pratica alcuni consigli:

  • Consenti al cliente di sapere come effettuare il reso

Rendi semplice al cliente sapere come effettuare i resi. Non nascondere le informazioni relative al reso all’interno del tuo sito internet, obbligando la clientela ad una specie di caccia al tesoro continua!

Spesso se un cliente non riesce a trovare le informazioni relative al reso può decidere di non comprare affatto, e tu avresti, così, perso del tutto il tuo acquirente.

  • Usa un linguaggio semplice

Sicuramente all’interno della tua politica aziendale hai formule legali anche per i resi, ma lasciale alla tua politica interna!

Cerca, invece, di esprimerti in modo chiaro e semplice nei confronti della tua clientela, in modo che sia limpida la procedura da seguire per effettuare il reso.

Lo stesso nome della parte dedicata ai resi dovrebbe chiamarsi “Politica dei resi” o “Resi e restituzioni” e non con termini difficili da interpretare.

  • Offri tempistiche adeguate

Non consentire una restituzione solo per qualche giorno, ma cerca di aumentare la quantità di giorni entro i quali sia possibile effettuare un reso.

Limitarla, ad esempio a 7 giorni potrebbe essere davvero deleterio, mentre aumentarla a 15 o a 30 giorni ti consentirà non solo di non vedere aumentare i resi, ma spesso di avere un aumento delle tue vendite, sempre perché il cliente si sentirà più sicuro e avrà maggiore fiducia nel tuo prodotto.

  • Chiedi e leggi i feedback relativi ai resi

Chiedi alla tua clientela di fornirti dei feedback in merito ai resi e alla loro esperienza con essi.

Inoltre, cerca sempre di leggere ciò che il cliente ti avrà scritto, così da imparare qualcosa in più da ogni vendita. 


 

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